Italiano

Come funziona  NTMY?
Basta presentarsi il venerdì, dopo le 21. Ogni venerdì sera (eccetto se festivo) viene organizzata un’attività: giochi, relazioni/discussioni su vari temi, feste, diapositive e racconti di viaggio, membri che parlano del loro Paese d’origine, attività pratiche come laboratori di bigiotteria o cucina… Le attività in programma sono pubblicate sulla pagina news.
Prima e dopo queste attività, comunque, c’è sempre spazio per una chiacchierata con gli amici!
Quanto costa?
Prima di tutto, venite a dare un’occhiata. Poi, se siete interessati a NTMY, potete diventare soci – la quota associativa per l’anno 2014-2015 è di soli 25 Euro, e vi permette di accedere a tutti i nostri servizi.
Ci sono madrelingua inglese a NTMY? Perché io voglio parlare solo coi madrelingua!
Il club è frequentato anche da parlanti madrelingua ma molte delle persone che lo frequentano trovano molto utile e interessante parlare con altri italiani, o con persone di altre nazionalità non-madrelingua.
Come faccio a migliorare il mio inglese se parlo con altri italiani?
Comunicare in inglese serve ad attivare l’inglese che conosciamo già – il nostro inglese– indifferentemente dalla nazionalità dell’interlocutore. Anzi, molti trovano che parlare con non-madrelingua sia più facile, e comunque c’è un sacco da imparare anche da loro.
Troverò persone della mia età?
L’età dei nostri soci va dai 19 a oltre i 60 anni, quindi….
NTMY può andar bene per un principiante, o mi sentirò un pesce fuor d’acqua?
Molti principianti frequentano NTMY, e per loro vengono organizzate anche delle attività specifiche.
Ho seguito un sacco di corsi ma ho troppa paura di fare errori, non mi va di parlare in pubblico!
All’inizio, molti non se la sentono di parlare e preferiscono ascoltare: non c’è problema! Dopo un po’, però, finiscono per unirsi a questa o quella conversazione… perché da noi è davvero difficile stare zitti!
E se gli altri parlano un inglese peggiore del mio? Non è che poi “rovino” il mio inglese?
Certo che no! A qualunque livello sia il vostro inglese, c’è voluto tempo e lavoro per arrivarci – una chiacchierata non potrà certo far danno. E poi, c’è sempre anche chi parla meglio…
Non è che poi si finisce a parlare in italiano?
A volte succede, proprio perché a NTMY comunicare è la cosa più importante. Se qualcuno non sa come esprimere quel che pensa nel bel mezzo di una discussione può anche passare all’italiano – poi, se vuole, qualcun altro lo aiuterà a dirlo in inglese.
Perché diventare socio NTMY?
NTMY non esisterebbe senza coloro che lo frequentano. Avere molti soci significa sentire le voci di molte culture, punti di vista, personalità. Avere molti soci dimostra anche che siamo un’associazione attiva e vitale.

Back Home